About Project
Progetto realizzato | 2021
Crediti
Prestazione professionale svolta:
progetto preliminare, definitivo, direzione artistica
Funzioni:
commercio
Progetto: 2018
Realizzazione: 2021
Collaboratori: G. Barni, P. Lombardi, C. Iudica
Committente: La Villata S.p.a.
Progetto strutture: Milano Engineering S.r.l.
Impresa di costruzioni: COSPE S.r.l
Progetto impianti: QB Service
SLP: 2.135 mq (339 mq di ampliamento)
Fotografie: Clara Iudica
L’INTERVENTO IN PROGETTO
L’edificio oggetto d’intervento fa parte di un complesso di immobili, prospicienti viale Cassala, caratterizzati da tipologie architettoniche ed estetiche non omogenee e con arretramenti ed avanzamenti puntuali dei fronti principali che determinano degli spazi di uso pubblico residuali verso il viale.
Il progetto prevede l’ampliamento del supermercato, l’allineamento all’edificio di fianco e la trasformazione del parcheggio antistante in una “piazzetta” alberata.
In questo modo si vuole dare un maggior ordine architettonico all’angolo sudest dell’incrocio stradale. L’espansione dello spazio pubblico e la creazione di un rapporto più “urbano” con la nuova facciata dell’edificio, contribuiscono alla riqualificazione della zona
La facciata principale, richiama il disegno di quella esistente e, nobilitando la fascia di coronamento (attualmente in doghe metalliche) attraverso l’uso di elementi di vetro satinati che stabiliscono un rapporto con la vetrata sottostante generando un gioco di trasparenze e luminosità che conferisce una maggiore unitarietà architettonica al nuovo fronte.
I restanti lati dell’edificio saranno intonacati conferendo maggiore senso volumetrico al complesso e relazionandosi maggiormente con gli edifici circostanti (in particolare con quello sul lato opposto della via Schievano).
Sono state previste due tipologie di intervento:
a. manutenzione straordinaria per la porzione di edificio esistente e gli esterni
b. nuova costruzione per il solo ampliamento
La proprietà ha intrapreso già da qualche anno una campagna di rinnovamento dei punti vendita interni alla città.
Il negozio di viale Cassala, per la tipologia di clientela che comprende un’alta percentuale di persone che lì acquistano anche il pranzo dovuta alla presenza di molti uffici nei dintorni, verrà trasformato sia come immagine che come layout interno, dando più risalto alle aree destinate alla gastronomia ed al consumo on site degli alimenti pronti.